Configurazione Email su iMac

Configurazione Email su iMac

PREMESSA IMPORTANTE: nel seguente manuale, come esempio, supponiamo che l’indirizzo di posta sia utente@sysnet.it

In questo caso i server di posta saranno mail.sysnet.it

Nel caso generale, per un indirizzo del tipo utente@dominio.xx i server di posta saranno mail.dominio.xx

1. Aprire Mail e scegliere in alto il menu “Mail” e scegliere “Preferenze“:

Assistenza Mac 01
2. Si aprirà il seguente Menu:

Assistenza Mac 02

3. Scegliere la voce “Account” in alto a sinistra e premere sul tasto “+” in basso a sinistra:

Assistenza Mac 03

4. Comparirà la finestra dei possibili account da poter aggiungere, noi scegliamo “Aggiungi un altro account e-mail” e premiamo su “Continua“:

Assistenza Mac 04

5. Apparirà la maschera seguente:

Assistenza Mac 05

6. Inseriamo il nome che vogliamo dare al nostro account, l’indirizzo mail e la password, e poi premiamo su “Crea“. Non trovando delle configurazioni a lui conosciute, Mail chiederà di configurare manualmente l’account:

Assistenza Mac 06

7. Premendo su “Avanti” si procederà con la configurazione, chiedendo se si vuole impostare un account IMAP o un POP3:

Assistenza Mac 07

8. Se vogliamo inserire un account IMAP nel campo “Server di posta” digitiamo il nome del server di posta in Entrata IMAP, il nome utente e la password e premiamo “Avanti” :

Assistenza Mac 08

9. Inseriamo il nome del server SMTP e premiamo su “Crea“:

Assistenza Mac 09

10. A questo punto l’account è creato ed appare sul lato sinistro:

Assistenza Mac 10

11. Adesso possiamo completare la configurazione cambiando, per esempio, la descrizione (Sysnet) e completando,
con i tag “Regole Casella” e “Avanzate“, le nostre impostazioni:

Assistenza Mac 11

Assistenza Mac 12

Assistenza Mac 13

Mail supporta già account IMAP4, per cui mette di default nel pannello “Avanzate” la porta 143.

Se invece abbiamo bisogno di un’altra porta, basta cambiare il numero.

Per salvare le modifiche fatte basta chiudere la finestra con la “X” in alto a sinistra:

Assistenza Mac 14

Premendo su “Salva” l’account sarà configurato.

12. Se vogliamo invece configurare un account POP3, dal punto 8. di questo manuale, inseriamo i dati del server di posta in entrata POP:

Assistenza Mac 15

13. Premendo “Avanti” comparirà la maschera seguente:

Assistenza Mac 16

14. Qui dobbiamo inserire il numero della porta:

Assistenza Mac 17

15. E selezionare l’autenticazione “Password” dal menù a tendina:

Assistenza Mac 18

16. Premendo “Avanti“, si presenta la maschera per inserire il nome del server di posta in uscita SMTP:

Assistenza Mac 19

17. Infine, premendo su “Crea“, l’account è creato e compare anche sul lato sinistro:

Assistenza Mac 20

Per le personalizzazioni dell’account valgono le regole del punto 11. di questo manuale.

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Francesco Bindi - testimonial
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