Due bandi di finanziamento nazionali 2024

06 Settembre 2024

Due bandi di finanziamento nazionali 2024

A partire da quest’anno, System srl ha iniziato a collaborare con un rinomato studio di consulenza specializzato in bandi di finanziamento a livello provinciale, regionale ed europeo. Siamo in grado di supportare i nostri clienti nella partecipazione ai bandi, mantenendovi costantemente aggiornati sulle opportunità di finanziamento più rilevanti per investimenti in infrastrutture informatiche, software, cybersecurity e Industria 4.0.

Oggi vi parliamo di due bandi nazionali in corso, di cui forse ignoravate l’esistenza.

“ON – Nuove Imprese a Tasso Zero”

Ente promotore: Invitalia
Scadenza: 31 dicembre 2024

E’ un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico volta a sostenere le micro e piccole imprese. Il bando mira a finanziare progetti di investimento per la realizzazione di nuove iniziative o per l’ampliamento, la diversificazione o la trasformazione di attività esistenti nei settori manifatturiero, dei servizi, del commercio e del turismo.

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024.

Destinatari

Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni e a donne di tutte le età. Questi gruppi potranno usufruire di finanziamenti per avviare o sviluppare le proprie attività imprenditoriali.

Spese Ammissibili

Le spese che possono essere finanziate includono:

  • Acquisto di beni strumentali nuovi: macchinari, attrezzature, impianti e altro ancora.
  • Realizzazione di opere murarie e impiantistiche: interventi edilizi e installazioni tecniche necessari per il progetto.
  • Consulenza e assistenza tecnica: servizi necessari per l’attuazione del progetto imprenditoriale.

Agevolazione Concessa

Le imprese selezionate potranno ottenere un finanziamento che coprirà fino al 90% delle spese ammissibili, con un piano di rimborso della durata massima di 10 anni. Questo incentivo rappresenta un’opportunità significativa per coloro che intendono avviare nuove attività o potenziare quelle esistenti, fornendo un supporto finanziario cruciale per superare le barriere iniziali e stimolare la crescita economica.

Modalità di Partecipazione

Per maggiori dettagli e per presentare la domanda di partecipazione, gli interessati possono consultare il sito di Invitalia, dove sono disponibili tutte le specifiche del bando. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2024.

Questo bando rappresenta un’importante iniziativa per favorire l’innovazione e lo sviluppo delle piccole realtà imprenditoriali italiane, offrendo loro le risorse necessarie per crescere e competere nel mercato.

Smart & Start

Ente promotore: Invitalia
Scadenza: Fino a esaurimento fondi

Smart & Start è un incentivo promosso da Invitalia per sostenere la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative italiane, finanziando progetti con un budget compreso tra 100.000 e 1,5 milioni di euro. Questa iniziativa copre piani di impresa che prevedono spese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro, destinati all’acquisto di beni di investimento, servizi, spese per il personale e costi operativi aziendali.

Requisiti

I progetti imprenditoriali devono possedere almeno una delle seguenti caratteristiche per essere ammessi al finanziamento:

  • Significativo contenuto tecnologico e innovativo.
  • Orientamento allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things.
  • Finalizzazione alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica e privata.

Spese ammissibili

Alcuni esempi di spese ammissibili includono:

  • Impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica.
  • Componenti hardware e software.
  • Brevetti, marchi e licenze.
  • Certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.
  • Licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale.
  • Licenze per l’utilizzo di software.
  • Progettazione, sviluppo, personalizzazione e collaudo di soluzioni architetturali informatiche e impianti tecnologici produttivi.
  • Consulenze specialistiche tecnologiche.
  • Costi salariali del personale dipendente e collaboratori.
  • Servizi di incubazione e accelerazione d’impresa.
  • Investimenti in marketing e web marketing.

Destinatari

Smart & Start si rivolge a start-up innovative costituite da non più di 60 mesi. Il bando è accessibile anche a:

  • Team di persone fisiche (futuri soci e manager) che intendono fondare una start-up innovativa in Italia.
  • Start-up già costituite all’estero che vogliono operare in Italia nel settore digitale.
  • Cittadini stranieri in possesso dello “start-up Visa”, un visto d’ingresso per imprenditori innovativi che desiderano avviare un business in Italia.

Agevolazioni

Smart & Start di Invitalia offre numerose agevolazioni, variabili in base all’età e al sesso dei soci fondatori della start-up. Il finanziamento a tasso zero, senza necessità di garanzie, varia tra l’80% e il 90% del totale.

Chiedete pure al nostro ufficio commerciale come sfruttare questi incentivi per la vostra attività.

Le aziende che hanno già scelto System

Torna in alto
Francesco Bindi - testimonial
.
.
.

.

Non perderti aggiornamenti normativi, offerte e novità!