Santa Giulia, festività del 22 maggio 2024

17 Gennaio 2024

Santa Giulia, festività del 22 maggio 2024

Gentili clienti,

vi informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 22 maggio 2024 per la festività legata alla Patrona della nostra città, Livorno: Santa Giulia.

Conoscete la storia di Santa Giulia?

Santa Giulia è stata una martire Cristiana vissuta nel III secolo d.C.
Secondo la tradizione, era una giovane nobildonna romana che si convertì al cristianesimo contro la volontà del padre, che cercò di farle abbandonare la fede mediante torture e minacce. Tuttavia, Giulia rimase salda nella fede e venne condannata nel 304 d.C.

Giulia, con la sua natura gentile e generosa, ha sentito la chiamata ad aiutare i bisognosi. Ha dedicato le sue giornate al volontariato nei rifugi locali, nutrendo gli affamati e confortando i soli. I suoi atti di gentilezza divennero famosi in tutta Livorno e la gente iniziò a chiamarla “Santa Giulia”.

In seguito alla sua morte, il culto di Giulia si diffuse in Italia e a Livorno, dove la tradizione vuole che il corpo della santa sia giunto dal mare su una barca senza equipaggio. La popolazione locale le dedicò una chiesa, che divenne il cuore del suo culto nella città.

Nel corso dei secoli, santa Giulia è stata invocata come protettrice dai marinai, dai pescatori e dalle donne in gravidanza.

Oggi, Santa Giulia è la patrona della città di Livorno e la sua festa, il 22 maggio, è una delle più importanti ricorrenze cittadine: ogni anno, una processione solenne porta la statua della Santa per le vie della città, seguita da migliaia di fedeli e curiosi.

I fossi di Livorno
Una veduta dei “fossi” di Livorno al tramonto

 

Le aziende che hanno già scelto System

Torna in alto
Francesco Bindi - testimonial
.
.
.

.

Non perderti aggiornamenti normativi, offerte e novità!